"Diario della mia vita militare" di Augusto Moricci, item 8
Transcription
Transcription history
-
silenzio si mettono le vedette piove dirottamente alle due dopo mezzanotte finiamo non ce stato niente di nuovo e posiamo un po' riposare.
13 niente di nuovo 14 ore 5 mattino allarmi è in vista una pattuglia è accolta a fucilate, a mezzo giorno incomincia il bombardamento fino a sera, dobbiamo andare a prendere aqua lostesso piove. i proiettili cadono vicino alla strada 15 questa notte sempre cannonate si vedono esplodere vicino a noi ho trovato un proiettile vicino alle qucine da 75 senza esplodere amanca un quciniere è malato quindi io il posto mentre scrivo i cannioni seguitano. 16 ore 2 notte allarmi, ci hanno attaccato da una parte siamo tutti pronti per riceverli da noi non vengono si ritirano il cannone seguita, i nostri non gli rispondono hanno lordine di tenere pronti i pezzi. il 148 fanteria che è stato qui e gli abbiamo dato il cambio noi è stato due mesi senza sparare in colpo, a noi non ci lasciano un giorno libero. la nostra prima compagnia già avuto i primi morti quatro, speriamo che siano gli ultimi, tutto il giorno si sente cantare il ququlo, fa venire la malinconia, basta speriamo bene!
-
silenzio si mettono le vedette piove dirottamente alle due dopo mezzanotte finiamo non ce (c'è) stato niente di nuovo e posiamo un po' riposare.
13 niente di nuovo 14 ore 5 mattino allarmi è in vista una pattuglia è accolta a fucilate, a mezzo giorno incomincia il bombardamento fino a sera, dobbiamo andare a prendere aqua lostesso piove. i proiettili cadono vicino alla strada 15 questa notte sempre cannonate si vedono esplodere vicino a noi ho trovato un proiettile vicino alle qucine da 75 senza esplodere amanca un quciniere è malato quindi io il posto mentre scrivo i cannioni seguitano. 16 ore 2 notte allarmi, ci hanno attaccato da una parte siamo tutti pronti per receverli da noi non vengono si ritirano il cannone seguita, i nostri non gli rispondono hanno lordine di tenere pronti i pezzi. il 148 fanteria che è stato qui e gli abbiamo dato il cambio noi è stato due mesi senza sparare in colpo, a noi non ci lasciano un giorno libero. la nostra prima compagnia già avuto i primi morti quatro, speriamo che siano gli ultimi, tutto il giorno si sente cantare il ququlo, fa venire la malinconia, basta speriamo bene!
-
silenzio si mettono le vedette piove dirottamente alle due dopo mezzanotte finiamo non ce (c'è) stato niente di nuovo e posiamo un po' riposare. 13 niente di nuovo 14 ore 5 mettono allarmi è in vista una pattuglia è accolta a fucilate, a mezzo giorno incomincia il bombardamento fino a sera, dobbiamo andare a prendere aqua lo stesso. piove. i proietilli cadono vicino alla strada 15 questa notte sempre cannonate sivedono esplodere vicino a noi ho trovato un proiettile vicino alle qucine (cucine) da 79 senza esplodere amanca (manca) un quciniere (cuciniere) è malato quando vo al posto mentre scrivo i cannioni seguitano 16 ore 2 notte allarmi, ci hanno attaccato da una parte siamo tutti pronti per recerverli da noi non vengono si ritirano il cannione seguita i nostri non gli rispondono hanno lordine (l'ordine) di tenere pronti i pezzi. il 148 fanteria che è stato qui e gli abbiamo dato il cambio noi è stato due mesi senza sparare in colpo, a noi non ci lasciano un giornio libero. la nostra prima compagnia già avuto i primi morti quatro, speriamo che siano gli ultimi, tutto il giorno si sente cantare il ququlo, fa venire la malinconia, basta speriamo bene!
-
silenzio si mettono le vedette piove dirottamente alle due dopo mezzanotte finiamo non ce (c'è) stato niente di nuovo e posiamo un po' riposare. 13 niente di nuovo 14 ore 5 mettono allarmi è in vista una pattuglia è accolta a fucilate, a mezzo giorno incomincia il bombardamento fino a sera, dobbiamo andare a prendere aqua lo stesso. piove. i proietilli cadono vicino alla strada 15 questa notte sempre cannonate sivedono esplodere vicino a noi ho trovato un proiettile vicino alle qucine (cucine) da 79 senza esplodere amanca (manca) un quciniere (cuciniere) è malato quando vo al posto mentre scrivo i cannioni regentorio 16 ore 2 notte allarmi ci tanno attvocate da mia parte siamo tutti pronti per recervesli da noi non vengono si rittorano il cannione seguita i nostri non glisigondoni larmo lardi ne di tenere pronti i pezzi il 148 penitetia che e stato qui e gli abbiamo dovo il cambio noi e stato due mesi senza sporare in colpo, a noi non ci lassive no un giornio bibero la nostre gusina compagnia gia avieto i prima morti quatro, speria ma che siano gli ultimi, tutto il giorno si sente cantare il gugulo, fa venire la malisionia, basta speriamo bene!
-
silenzio si mettena li noi atte piove dirottamente allei dia dopo messanotte finiomma non se state niente di nuovo e posiano imprisipare 13 mente di nuovo 14 ore 5 molte no allarmi e in nesta una patarlia e ascalta a fuicilate, a mezzo giorno incomincia il bomberdamente di fino a scia, dobbiamo andare a prendere agua bessteso piove i proietilli cadone vicino alla strada 15 questa notte sempre cannonate sivedono esplodere vicino a noi fa trovato un proiettile vicino alte qusine da 79 senza esplodere anosiea un quciniere e malato aprendo ie il poste montre sorino i cannioni regentorio 16 ore 2 notte allarmi ci tanno attvocate da mia parte siamo tutti pronti per recervesli da noi non vengono si rittorano il cannione seguita i nostri non glisigondoni larmo lardi ne di tenere pronti i pezzi il 148 penitetia che e stato qui e gli abbiamo dovo il cambio noi e stato due mesi senza sporare in colpo, a noi non ci lassive no un giornio bibero la nostre gusina compagnia gia avieto i prima morti quatro, speria ma che siano gli ultimi, tutto il giorno si sente cantare il gugulo, fa venire la malisionia, basta speriamo bene!
Description
Save description- 41.9134148||12.5211719||||1
Roma, Piazza Bologna
Location(s)
Story location Roma, Piazza Bologna
- ID
- 11080 / 111503
- Contributor
- Alessia Moricci
Login to edit the languages
Login to edit the fronts
- Italian Front
Login to add keywords
- Home Front
- Trench Life


































































Login to leave a note